Pagine

mercoledì 9 marzo 2011

Vigilanza privata, denunciati perchè senza abilitazione

da Guardie Informate = Guardie Giurate

Vigilanza privata, denunciati perchè senza abilitazione
Colpiti un istituto emiliano e un network con sede a Roma.
La Spezia. La divisione amministrativa della Questura della Spezia ha denunciato all'Autorità Giudiziaria un istituto bolognese e un network con sede a Roma in merito al servizio di vigilanza privata sul territorio provinciale. A seguito delle disposizione della corte di giustizia europea sono stati infatti eleminati i confini territoriali per l'esercizio dell'attività su tutto il territorio nazionale, previa autorizzazione della prefettura di competenza. Alle guardie particolari giurate e gli istituti di vigilanza dai quali esse per lo più dipendono, i titoli vengono rilasciati dalla prefettura; il controllo sull'operato viene poi espletato della questura. Come anche del questore è il regolamento provinciale sulle modalità del servizio e le dotazioni.
Le indagini nella fattispecie hanno accertato che un istituto bolognese operava senza autorizzazione (obbligo di richiesta alla Prefettura) e con personale non qualificato sul territorio sarzanese: in pratica le persone impiegate non erano vere e proprie guardie giurate, in possesso di abilitazione, pur svolgendo il servizio di controllo del territorio.
Nel secondo caso il network suddetto, oltre a non avere chiesto l'abilitazione, appaltava ad altre aziende il servizio. L'azione chiaramente è finalizzata a garantire i diritti della corretta concorrenza sul mercato.
http://www.cittadellaspezia.com/

Nessun commento:

Posta un commento