"È allarme vandalismo in via IV Novembre, nei pressi del Mav. Nella notte tra domenica e lunedì degli sconosciuti si sono intrufolati nella scuola elementare 'Giulio Rodinò': vetri rotti e schiuma sui pavimenti.
Raid nella scuola elementare 'Giulio Rodinò' (foto). A via IV Novembre, di fronte al Mav. Dei vandali si sono intrufolati nella notte: vetri rotti e schiuma sui pavimenti. Non è certo una novità per la città degli Scavi, che negli ultimi mesi ha contato un paio di vicende simili all’Istituto superiore Adriano Tilgher e alla scuola media Iaccarino. Bravate di adolescenti interessati a saltare le lezioni.
La notizia è che questa volta la scuola oggetto di vandalismo è una elementare, la “Giulio Rodinò”. Divelti dalle pareti cinque estintori: la schiuma è stata riversata sul pavimento, nei corridoio, all'interno delle aule e nei bagni al piano terra. Probabilmente si tratta di un gruppo di ragazzini. Ma di che età? Gli alunni più grandi hanno appena dieci anni. Ma se non si tratta degli alunni della scuola, chi e perché avrebbe aperto e danneggiato anche alcuni armadietti all’interno di una classe, spargendo alla rinfusa il materiale didattico in esso contenuto. Sull'episodio indaga la polizia. Ad accorgersi dell'accaduto ieri mattina è stato il custode, questa mattina, all'apertura della scuola.
Il dirigente scolastico Velio Scarane ha disposto la sospensione delle lezioni per l'intera giornata per consentire la pulizia del plesso scolastico. Risale appena ad ottobre l’aggressione ad una guardia giurata proprio al Mav, a due passi dalla scuola. Un gruppo di ragazzi entra con irruenza, senza motivo e senza permesso, nella hall della prima Casa della Cultura digitale, attraverso il portone laterale di via Mercato. La guardia in servizio intima loro di uscire immediatamente. È l’occasione che aspettavano. Il tono della guardia li indispettisce. Risentiti si scaraventano a suon di calci e pugni sul povero lavoratore.
L’episodio è stato denunciato alla polizia. La colluttazione, denunciata alla polizia, ha provocato al guardiano lieve ferite. L’uomo è stato medicato all’ospedale 'Maresca' di Torre del Greco con una prognosi di sette giorni.
Autore: Rachele Tarantino
http://www.ilmediano.it/
Nessun commento:
Posta un commento